Formazione personale

In CGN siamo fermamente convinti che il talento professionale si completi e si elevi solo se accompagnato da competenze umane o trasversali.

Dunque perché tutte le nostre persone si possano allenare ad essere positive, appassionate, autentiche, curiose, coraggiose e di buon senso (solo per citare alcuni obiettivi) abbiamo messo in atto alcune iniziative formative legate al singolo e alla squadra nei diversi momenti della loro vita aziendale.

Made in CGN

Così al primo ingresso in CGN ad ogni nuovo collaboratore sono dedicate le “tre giornate made in CGN”. In questo primo percorso si scoprono i valori della cultura aziendale e attraverso un approccio partecipativo e coinvolgente ci si racconta agli altri, ci si esercita in vista del proprio progetto di miglioramento e si realizza un progetto finale di gruppo.

Induction CGN

Con il programma di INDUCTION CGN vogliamo creare un momento di condivisione dell’inserimento in azienda perché ciascuno di noi è responsabile del benvenuto dei nuovi colleghi.

Non ci accontentiamo di trovare i collaboratori migliori e più adatti alla nostra organizzazione, ma chiediamo sempre anche uno sforzo e un’apertura personale.

Durante il primo anno in azienda, quindi, i nuovi ingressi vengono coinvolti in una serie di attività extra‐lavorative che li spingono fuori dalla loro zona di comfort e che possono coinvolgere tutti noi. Tra queste:

  • partecipazione ad eventi di Esploratori Culturali ed Energia Creativa, i due gruppi culturali interni;
  • progetti di miglioramento individuali con tutor;
  • invita un collega a pranzo;
  • un progetto di sostenibilità di impresa / una proposta di miglioramento da realizzare in CGN da presentare alla Direzione
  • e una relazione finale a compimento del primo anno in azienda.

Formazione per i responsabili di reparto

Ai responsabili di reparto e progetto è inoltre dedicato un percorso di formazione ad hoc che li ha portati anche a definire l’identità del responsabile CGN, per individuare valori e atteggiamenti di questa figura.

Formazione personale collettiva

La formazione personale collettiva è invece quella dedicata e aperta a tutta l’azienda. Un percorso annuale, che si rinnova negli obiettivi e nelle tematiche, curato assieme alla Scuola delle Abilità Podresca che ci ha accompagnato anche nel percorso di creazione del nostro nuovo codice etico e della nostra cultura aziendale.

Obiettivo ultimo: che ogni collaboratore sia leader nel proprio ruolo all’interno della Grande Squadra CGN.

A tal fine, tutta l’azienda si è impegnata in diversi laboratori per diventare la Grande Squadra CGN. Abbiamo voluto intitolare questo progetto Laboratorio Grande Squadra CGN proprio per esprimere l’importanza di questo aspetto per noi.

Il Laboratorio Grande Squadra CGN si è sviluppato su tre annualità:

  • Grande Squadra nel 2016
  • Entusiasmo per essere Grande Squadra e Le conquiste della Grande Squadra nel 2017
  • Noi Protagonisti nel 2018

Ogni laboratorio è stato condotto come un progetto di ricerca applicata e ha indagato sulle abilità umane (o soft skills) dei nostri collaboratori.

In altre parole, abbiamo lavorato sul concetto di lavoro come progetto di vita in cui essere protagonisti e pienamente responsabili.  Abbiamo posto le basi per una visione che supera il modello del lavorare per guadagnare rinunciando ai propri sogni e reprimendo le autentiche aspirazioni.

In conclusione, abbiamo così confermato una semplice formula: aumentare il coinvolgimento significa accendere l’entusiasmo!