Per i giovani le scuole e le università

Progetot Academy - Per i giovani le scuole e le università

Ci impegniamo per i giovani le scuole e le università perché siamo convinti che il segreto per far incontrare giovani e lavoro sia il dialogo e la co-progettazione delle iniziative.

Per questo assieme ad enti, scuola e università lavoriamo per far emergere le esigenze dell’impresa e per costruire assieme o sostenere i percorsi formativi.

Progetto Academy

Siamo orgogliosi di aver preso parte per primi in regione a questa iniziativa pilota che ha l’obiettivo di accorciare il gap tra neolaureati e mondo del lavoro.

Nel 2017 e nel 2018 abbiamo ospitato quasi una ventina di giovani che grazie al percorso di training, co-finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e realizzato attraverso Enaip, hanno potuto acquisire le competenze necessarie al loro inserimento in azienda.

Un primo esempio di successo di come sia fondamentale che impresa e enti di formazione dialoghino per offrire ai futuri lavoratori gli strumenti e le conoscenze che il mondo del lavoro richiede in quel momento.

Tutti i giovani del Progetto Academy sono entrati a fine percorso nella squadra CGN firmando il loro primo contratto di lavoro.

Nel 2019 i profili da inserire in azienda differivano in modo rilevante rispetto a quelli inseriti negli anni precedenti attraverso il progetto Academy. Per questo, abbiamo scelto di non organizzare un nuovo percorso. Restiamo convinti che questa sia un’esperienza di valore che speriamo altre imprese vogliano prendere come riferimento.

Fondazione ITS Kennedy e progetto Vivaio

Promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica e sostenere lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro. Questi sono i fini con i quali abbiamo deciso di essere, dal 2013, tra i soci fondatori della Fondazione ITS (Istituto Tecnico Superiore per l’ICT) Kennedy di Pordenone.

Il nostro contributo, come software house, ci ha visti presenti sia come docenti dei corsi che come azienda ospitante per i tirocini, alcuni dei quali si sono trasformati anche in rapporti di lavoro.

Inoltre, grazie a questa partnership volta a favorire la diffusione dell’alta formazione tecnologica e migliorare la situazione occupazionale, a settembre 2018 CGN ha deciso di formare un nuovo team nel reparto produzione.

È nato così il Progetto Vivaio nato per coltivare i talenti del Reparto Produzione Software CGN. Il team è composto da tre giovani neo-diplomati dell’Istituto Kennedy e un neo-laureato alla Facoltà di Informatica.

Un mentore senior ha accompagnato la loro formazione intervallando progetti software ad uso interno con una formazione specifica sulle tecnologie utilizzate in CGN.

Questo approccio ha permesso ai ragazzi di formarsi in un ambiente di lavoro ricco di stimoli, nuove tecnologie, grandi progetti e lungo un percorso ben delineato.

Apprendistato di Alta Formazione 

Sempre grazie alla partnership con l’I.T.S Kennedy, a settembre 2019 il Gruppo Servizi CGN ha deciso di aderire all’Apprendistato di Alta Formazione.

Per la prima volta abbiamo assunto con la forma contrattuale dell’Apprendistato di Alta Formazione uno studente iscritto al secondo anno del percorso di studi per Tecnico Superiore Data Manager. Nei mesi estivi del 2019, la risorsa ha svolto il tirocinio curricolare previsto dal proprio percorso di studi nel nostro team di Business Intelligence.

Secondo questa formula, lo studente assume lo status primario di lavoratore e partecipa alle attività dell’azienda per un periodo più lungo e continuativo di quanto previsto inizialmente dal percorso I.T.S.

Durante tutto l’arco dell’anno, lo studente alterna ore di didattica (Formazione Esterna) a ore di formazione in azienda (Formazione Interna) e ore di lavoro vero e proprio.

Progetti con l’Università

Il Gruppo ha intrapreso con le università del territorio diverse collaborazioni al fine di fornire informazioni sul settore in cui opera. Le attività sono finalizzate anche all’incontro di laureandi e laureati per valutare opportunità professionali.

Si inseriscono proprio in questo networking le nostre partecipazioni ai Job Meeting dell’Università degli Studi di Trieste e la Fiera del Lavoro ALIg (Associazione dei Laureati in Ingegneria Gestionale) dell’Università degli Studi di Udine.

Premio di Laurea sulla sostenibilità ambientale

Attraverso il Premio di Laurea Animaimpresa Young sosteniamo i giovani studenti delle Università di Udine e Trieste. Il premio è indirizzato a tesi su temi inerenti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione di promozione sociale Animaimpresa e patrocinata da ASVIS, ha premiato il 23 luglio 2020 Dott. ssa Gaia Degan. Il titolo della tesi vincitrice è   “Responsabilità Sociale d’Impresa e Bilancio di Sostenibilità: il caso Venchiaredo S.p.a”. Si tratta della tesi di laurea del Corso di laurea magistrale in Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Udine.

Ecco il resoconto della cerimonia di premiazione.

Si è trattato di una nuova occasione per ribadire il nostro impegno: diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile nel nostro territorio.