Per i giovani e il lavoro - RSI CGN

Per i giovani e il lavoro



Progetto Academy

Siamo orgogliosi di aver preso parte per primi in Regione a questa iniziativa pilota che ha l’obiettivo di accorciare il gap tra neolaureati e mondo del lavoro. Nell’ultimo anno abbiamo ospitato nove giovani che grazie al percorso di training, co-finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e realizzato attraverso Enaip, hanno potuto acquisire le competenze necessarie al loro inserimento in azienda.

 

Un primo esempio di successo di come sia fondamentale che impresa e enti di formazione dialoghino per offrire ai futuri lavoratori gli strumenti e le conoscenze che il mondo del lavoro richiede in quel momento.
Tutti i giovani dell’Academy sono entrati a fine percorso nella squadra CGN firmando il loro primo contratto di lavoro. Visto l’esito positivo del progetto pilota, replicheremo l’iniziativa con l’Academy del 2018 che ospiterà 12 giovani neolaureati. L’obiettivo che ci prefissiamo è di prepararli e di farli entrare tutti nella nostra squadra.





Fondazione ITS Kennedy

Promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica e sostenere lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro sono i fini con i quali abbiamo deciso di essere, dal 2013, tra i soci fondatori della Fondazione ITS (Istituto Tecnico Superiore per l’ICT) Kennedy di Pordenone.

 

Il nostro contributo, come software house, ci ha visti presenti sia come docenti dei corsi che come azienda ospitante per i tirocini, alcuni dei quali si sono trasformati anche in rapporti di lavoro.



Progetti con l’Università

In CGN il progetto di networking con le Università del territorio è un continuo divenire di iniziative che acquisiscono col tempo sempre più esperienza e valore. Siamo partiti con una presenza costante raccontandoci e incontrando gli studenti agli eventi di orientamento come il “Career Day” dell’Università degli studi di Trieste e il “Job Day” del Polo universitario di Pordenone.

 

E a questa importante attività che ha anche lo scopo di portare a conoscenza degli studenti le opportunità che l’azienda offre, abbiamo integrato anche il finanziamento di tre borse di studio nei corsi di laurea in “Ingegneria elettronica e informatica” e nell’innovativo “Data Science and Scientific Computing”, entrambi dell’Università di Trieste.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *