Dal 2019, CGN monitora le emissioni di CO2 attraverso il programma Be Emission Free. Il calcolo delle emissioni avviene grazie alla collaborazione con il partner ForGreen.
Calcolo delle emissioni con il programma Be Emission Free
Be Emission Free è il programma di analisi e affiancamento nella misurazione e riduzione delle emissioni di CO2 di ForGreen.
Destinato alle società aderenti alla cooperativa WeForGreen Sharing, il servizio analizza le attività aziendali e formula consigli strategici per ridurre la generazione di CO2.
Quali attività vengono monitorate
Sebbene le attività di un’azienda di servizi non rappresentino una significativa rischiosità dal punto di vista ambientale, CGN persegue una politica aziendale attenta alla riduzione degli impatti e alla promozione di processi virtuosi di sostenibilità ambientale.
I dati raccolti hanno preso in considerazione le emissioni riconducibili a:
- consumo di gas e carta
- al trasporto dei collaboratori nel tragitto casa-lavoro
- al trasporto della flotta
- allo svolgimento degli eventi formativi
I consumi energetici e le emissioni di GHG (GreenHouse Gases – Gas ad effetto serra) sono stati determinati sulla base dei report forniti dai fornitori o delle fatture ricevute.
Il bilanciamento delle emissioni tramite forestazione
Una volta misurate le emissioni è necessario calcolare l’assorbimento di eventuali sink. I sink sono depositi di carbonio che assorbono la CO2 e il loro contributo deve essere bilanciato con le emissioni generate.
Nel caso di CGN, ForGreen ha preso in considerazione le attività di riciclo e il progetto di piantumazione arborea localizzato nel Parco di Mare Verde, calcolato in 62 t CO2 compensata.
La riduzione delle emissioni
CGN ha progressivamente individuato e ridotto gli impatti diretti derivanti dalle sue attività, nella piena consapevolezza che tutte le attività di impatto ambientale, anche quelle meno rischiose, necessitano di essere mitigate.
Dal 2019 al 2021, CGN ha ridotto il proprio impatto del 32% attraverso attività di riduzione sistematica e seguendo i consigli di ForGreen.
Il saldo finale di CO2 emessa da CGN è di 139 t di CO2 per il 2021.