Autoproduzione energetica

0
16

Per contenere gli stravolgimenti climatici globali, l’Unione Europea ha fissato l’obiettivo di ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 e raggiungere la “carbon neutrality” entro il 2050.

Tutto questo dipende da diversi fattori, ma certamente non sarà possibile se non cambiamo i nostri modelli di gestione e consumo energetico.

Autoproduzione energetica: una scelta inevitabile

In CGN ne siamo convinti già da anni. Ecco perché, grazie alla partnership con la cooperativa energetica WeForGreen, dal 2017 il nostro fabbisogno di energia elettrica è totalmente coperto da autoproduzione di energia 100% rinnovabile, made in Italy e certificata EKOenergy (certificazione europea).

Questo ci ha portato nel 2023 ad evitare la produzione di CO2 in atmosfera di circa 177 tonnellate, un dato in crescita del 8,5% rispetto al 2022.

Il nostro fornitore è appunto ForGreen, l’unico operatore italiano certificato 100% EKOenergy, che dal 2011 rappresenta un modello per imprese e persone che vogliono avviare un percorso di sostenibilità. ForGreen destina parte dei ricavi ai Fondi per il Clima e per l’Ambiente gestiti da EKOenergy. Infatti, attraverso quest’ultimi, EKOenergy realizza progetti per la salvaguardia del clima, di sviluppo energetico e di riqualificazione fluviale.

Progetto CGNèWeForGreen

Grazie alla partnership con l’operatore energetico ForGreen promuoviamo l’adesione alla cooperativa energetica WeForGreen. In CGN infatti abbiamo deciso di promuovere questa possibilità a tutti i nostri collaboratori e agli Associati, che possono diventare soci autoproduttori oppure soci consumatori.

Aderendo alla cooperativa con il progetto CGNèWeForGreen si contribuisce – con una parte della quota associativa – ad accrescere un fondo condiviso destinato ad attività di responsabilità sociale d’impresa.

Per i collaboratori CGN c’è anche la possibilità di aderire a WeForGreen attraverso l’utilizzo del tesoretto welfare disponibile nella piattaforma dedicata.

Se vuoi avere maggiori info, scrivici a rsi@cgn.it.