In CGN siamo fermamente convinti che il talento professionale si completi e si elevi solo se accompagnato da competenze umane o trasversali, per questo investiamo molto in formazione personale e abilità umane.
Dunque perché tutte le nostre persone si possano allenare ad essere positive, appassionate, autentiche, curiose, coraggiose e di buon senso (solo per citare alcuni obiettivi) abbiamo messo in atto alcune iniziative formative legate al singolo e alla squadra nei diversi momenti della loro vita aziendale.
Made in CGN
Così al primo ingresso in CGN ad ogni nuovo collaboratore sono dedicate le “tre giornate made in CGN”. In questo primo percorso si scoprono i valori della cultura aziendale e attraverso un approccio partecipativo e coinvolgente ci si racconta agli altri, ci si esercita in vista del proprio progetto di miglioramento e si realizza un progetto finale di gruppo.
Induction CGN
Con il programma di INDUCTION CGN vogliamo creare un momento di condivisione dell’inserimento in azienda perché ciascuno di noi è responsabile del benvenuto dei nuovi colleghi.
Non ci accontentiamo di trovare i collaboratori migliori e più adatti alla nostra organizzazione, ma chiediamo sempre anche uno sforzo e un’apertura personale.
Durante il primo anno in azienda, quindi, i nuovi ingressi vengono coinvolti in una serie di attività extra‐lavorative che li spingono fuori dalla loro zona di comfort e che possono coinvolgere tutti noi. Tra queste:
- partecipazione ad eventi di Esploratori Culturali ed Energia Creativa, i due gruppi culturali interni;
- progetti di miglioramento individuali con tutor;
- invita un collega a pranzo;
- un progetto di sostenibilità di impresa / una proposta di miglioramento da realizzare in CGN da presentare alla Direzione
- e una relazione finale a compimento del primo anno in azienda.
Formazione per i responsabili di reparto
Ai responsabili di reparto e progetto è inoltre dedicato un percorso di formazione ad hoc che li ha portati anche a definire l’identità del responsabile CGN, per individuare valori e atteggiamenti di questa figura.
Formazione personale collettiva
La formazione personale collettiva è invece quella dedicata e aperta a tutta l’azienda. Un percorso solitamente annuale che ci ha accompagnato anche nel percorso di creazione del nostro nuovo codice etico e della nostra cultura aziendale.
Obiettivo ultimo: che ogni collaboratore passi attraverso una formazione personale che ne accenda le abilità umane, affinché sia leader nel proprio ruolo all’interno della Grande Squadra CGN.
CGN auspica infatti per ogni Collaboratore e Collaboratrice la conquista della piena responsabilità del proprio ruolo sulla base del concetto di leadership diffusa.
Ognuno deve avere una visione chiara del proprio ruolo e dei propri valori professionali. Gli obiettivi vanno raggiunti attraverso la gestione assertiva delle relazioni e il perseguimento resiliente del miglioramento di sé.
Perché questo contesto si concretizzi, CGN ha adottato il Modello Organizzativo Partecipativo di Squadra, un modello di struttura organizzativa in cui tutti i Collaboratori sono corresponsabili e contribuiscono agli obiettivi.
La persona è l’unità su cui si basa il M.O.P.S. ma è la squadra la cellula da cui si costruisce l’organismo partecipativo.
Le Squadre, insieme ai propri Team Leader e alla Direzione, creano il contesto dove le persone possano dare il meglio di sé.