Il blog Esploratori Culturali CGN

Esploratori Culturali CGN è il blog lanciato da Servizi CGN nel 2020 dedicato alla cultura, all’ambiente e all’innovazione.

Come nasce il blog

Il blog è il risultato dell’evoluzione di altri progetti storici avviati da CGN.

Per lungo tempo, CGN ha coltivato proficui rapporti di collaborazione con i partner del territorio. Talvolta queste relazioni hanno dato vita a progetti inediti di grande valore. Ad esempio, il progetto Il futuro è oggi e Umanesimo e Rivoluzione digitale.

Tuttavia dopo anni di co-progettazione CGN ha deciso di evolvere l’esperienza e la ricerca acquisita.

Oggi tutta questa ricchezza culturale è convogliata nel blog degli Esploratori Culturali CGN.

www.esploratoriculturalicgn.it

Di cosa si parla nel blog

Il blog degli Esploratori Culturali CGN si presenta come un osservatorio sulla realtà che ci circonda e sulle sue rapide trasformazioni. Uno spazio aperto alla condivisione di idee, storie, punti di vista e spunti inediti che ci aiutano a capire meglio ciò che accade attorno a noi.

Con l’obiettivo di dare vita a un progetto autentico CGN ha chiesto il contributo a partner autorevoli:

Ecco il video di presentazione del blog degli Esploratori Culturali CGN, trasmesso anche durante gli eventi di Pordenonelegge – La festa del libro con gli autori nell’edizione 2021.

Sistema impresa e sistema cultura insieme

Il progetto è soprattutto una testimonianza di progettualità condivisa tra sistema impresa e sistema cultura.

Al momento del lancio infatti lo scenario era quello minato dalla pandemia. In questo contesto, CGN ha voluto lanciare un segnale di resilienza. Ha proposto ai propri partner una nuova modalità di collaborazione, basata sulla creazione di contenuti in chiave digitale.

Il progetto costituisce una tappa significativa nel percorso evolutivo degli Esploratori Culturali, il gruppo interno formatosi spontaneamente per volere di alcuni Collaboratori CGN.

Grazie al loro apporto, CGN ha creato un collettivo di voci autorevoli che guidano un pubblico molto variegato. Si tratta di Collaboratori, professionisti Associati e pubblico allargato che analizzano alcuni temi chiave del nostro presente.

Ad esempio, i lettori possono approfonditi le varie sezioni del blog attraverso una varietà di contenuti: articoli di scenario, interviste, documentari, recensioni, podcast.

In un frangente in cui molte aziende hanno sensibilmente ridotto o addirittura fatto venire meno il proprio supporto al mondo della cultura e del terzo settore, CGN ha tenuto fede alla propria strategia di responsabilità sociale.

“la cultura è una componente cruciale del benessere individuale e una risorsa strategica per lo sviluppo, anche economico, della comunità.

Per questo abbiamo voluto sostenerla e mantenerla viva attraverso il nostro progetto Esploratori Culturali”

Valeria Broggian, Presidente del Gruppo Servizi CGN