Servizi CGN è Società Benefit dal 2021

0
24
copertina valutazione impatto

Una Società Benefit è una società for profit che persegue anche obiettivi di beneficio comune per le persone e l’ambiente. Servizi CGN è diventata Società Benefit a novembre 2021.

Cosa significa essere Società Benefit

Parole come sostenibilità e anche società benefit fanno parte ormai del vocabolario quotidiano di imprese, istituzioni e cittadini. Più in generale cresce nella società la consapevolezza di dover cambiare profondamente i modelli di business.

Se un’impresa deve generare valore economico per esistere, deve farlo creando valore sociale e nel rispetto dell’ambiente. Insomma, l’impresa deve andare oltre la logica del profitto. La situazione da Covid-19 ha sicuramente accelerato gli esiti di questa riflessione.

Le imprese finalmente comprendono che una strategia di medio/lungo termine di successo deve integrare la sostenibilità in modo sistematico (non come aspetto accessorio).

Il movimento delle società benefit racchiude tutto questo e sono sempre più numerose le imprese che decidono di aderirvi.

Come si diventa Società Benefit

Una Società Benefit si costituisce come tale quando decide di cambiare la propria forma giuridica. Può trattarsi di una trasformazione che l’impresa sceglie di fare nel corso della propria vita oppure un’impresa che sta nascendo può decidere di farlo come Società Benefit.

Concretamente, una Società Benefit integra nel proprio statuto finalità di beneficio comune all’interno della propria missione, operando in modo responsabile.

I primi a scegliere la Società Benefit

Servizi CGN è la prima realtà del suo settore ad aver scelto questa trasformazione. Una scelta che si inserisce in una rotta già tracciata da CGN.

Abbiamo solo scelto di ufficializzare il nostro orientamento anche nella governance ovvero l’insieme dei principi, delle regole e delle procedure che riguardano la gestione e il governo della nostra azienda.

Anche l’Italia è la prima nazione europea ad aver introdotto nel proprio ordinamento la forma giuridica della società benefit.

La relazione d’impatto della Società Benefit

Gli obblighi di rendicontazione si arricchiscono di un nuovo impegno: la redazione della Relazione d’Impatto.

Si tratta di un report obbligatorio di rendicontazione richiesto a tutte le organizzazioni che abbiano deciso di trasformarsi, o costituirsi fin dalla nascita, come Società Benefit.

La Relazione o Valutazione d’Impatto si affianca per noi a un altro documento di rendicontazione, spontaneo stavolta, che è il Bilancio di Sostenibilità.